Visite Mediche

Procedura di accesso, per il rilascio dei certificati di tipo agonistico, per atleti minorenni

Minorenni

Da gennaio 2017 cambiano le modalità di prenotazione delle visite di idoneità sportiva agonistica per atleti minorenni.

Infatti, le suddette prenotazioni, verranno effettuate tramite le seguenti modalità:

1. Telefonando al Call Center numero 0434/223522 attivo dal lunedì al venerdì dalle

ore 7.30 alle ore 18.00. Il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00

2. Presso le farmacie abilitate della Provincia di Pordenone

3. Presso gli sportelli di prenotazione delle strutture ospedaliere.

Di seguito le avvertenze e le raccomandazioni per poter accedere alle prenotazioni in maniera corretta.

A) Avvertenze che il presidente della società sportiva deve conoscere per sapere chi ha diritto ad accedere alle prestazioni per il rilascio dei certificati per attività sportiva di tipo agonistico

1. Accedono solo gli Atleti Agonisti Minorenni.

2. Possono accedere gli atleti agonisti residenti in regione FVG, o appartenenti a società con sede legale in FVG.

3. La prenotazione deve essere effettuata dal singolo e non dalle società sportive.

4. L’atleta deve avere la richiesta di Visita medico Sportiva per Idoneità Agonistica, con l’indicazione della disciplina sportiva, firmata dal presidente della società sportiva di appartenenza (vedi fac-simile allegato) su carta intestata della società.

5. Indicare se si tratta di prima visita e, in caso di non prima visita, occorre indicare la data di scadenza del certificato (in questo caso avvisare che l’appuntamento verrebbe dato, nei limiti del possibile, a scadenza del certificato medesimo).

N.B.IL PRESIDENTE DEVE CONTROLLARE CHE L’ATLETA SIA IN ETA’ AGONISTICA PER LO SPORT PER IL QUALE SI CHIEDE L’IDONEITA’. QUESTO PERCHE’, IN CASO CONTRARIO, LA VISITA NON VERRA’ EFFETTUATA

B) Raccomandazioni che, il responsabile della società sportiva, deve fare all’utente per poter effettuare la visita:

l’atleta dovrà essere accompagnato da un genitore (o da persona delegata maggiorenne)

Portare richiesta della società sportiva

Portare Documento Identità con foto

Portare tesserino vaccinazione antitetanica

Portare campione urine (preferibilmente PROVETTA)

Portare tessera sanitaria

Portare qualsiasi documentazione sanitaria precedente (esempio: lettera di dimissione ricovero ospedaliero,

risposte esami radiologici, esami emato-chimici, ect.)

Compilare obbligatoriamente:

a) il modulo del questionario malattie e infortuni,

b) il modulo per il consenso informato per la valutazione clinica del grado di tolleranza allo sforzo fisico

c) il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili (quest’ultimo solo se non già compilato in qualsiasi precedente visita medica)

d) delega nel caso in cui l’atleta non sia accompagnato da un genitore.

Tutti i moduli (a-b-c ed eventuale d) sono scaricabili dal sito aziendale ASS5 “Friuli Occidentale” con il seguente percorso: Azienda_informa/modulistica/medicina dello sport.

Oppure sono recuperabili presso gli ambulatori della medicina dello sport.

ATTENZIONE : tutti i moduli (a-b-c-d) devono essere firmati esclusivamente ed obbligatoriamente da parte di un genitore\tutore.

Nota bene si ricorda che:

La mancata presentazione all’appuntamento, senza averlo disdetto almeno 3 giorni prima della data di esecuzione delle prestazioni, comporta il pagamento per intero, anche in presenza di esenzioni ticket a qualsiasi titolo. Il pagamento per intero è dovuto anche in caso di mancato ritiro

del referto entro 30 giorni (D.G.R. 2034/2015).