Under14 Girone B – Prova di maturità

Cielo grigio sopra il Peruzza, in una domenica dal clima delle grandi occasioni, infatti i colori delle squadre in campo ricordano quelle del "Classico" giocato pochi giorni fa e lo sguardo dei 22 ragazzi in campo fa capire che anche loro hanno la determinazione dei grandi campioni.

La partita non inizia nel migliore dei modi per la squadra di casa che al quarto minuto va sotto di un goal grazie ad un tiro non irresistibile, ma che a causa del campo bagnato tradisce il portiere Viola, 0-1 gara subito in salita.

Il lavoro psicologico di Mister Biasotto si comincia a vedere, infatti i suoi calciatori non si disuniscono e continuano a giocare come sanno, senza la fretta di pareggiare e con la consapevolezza dei propri mezzi.

Il lavoro premia e al 14esimo minuto arriva il pari grazie all'asse Acchione D. - Nunzi, con quest'ultimo che fa un grandissimo inserimento e un goal altrettanto bello.

sqp374dnp3g84f84'98398s982b928unsir2h9inhu9hb38ugb283g8129_2023

Si va negli spogliatoti sul 1-1, ma sicuramente il mister ha parole solo che incoraggianti per la squadra che sta dominando il gioco e producendo tanto.

Il secondo tempo inizia come era finito il primo, con i Viola che conducono il gioco e il Martignacco che usa una maggiore fisicità per impedire gli affondi della squadra di casa. Non passa tanto però, al quinto minuto della ripresa il nostro Gardonio entra in area e lancia un missile terra-aria che il portiere avversario, autore oggi di un’ottima prestazione, può solo respingere per la felicità del nostro Ruggera che senza fatica e senza saltare appoggia di testa la palla in rete, 2-1 Viola in vantaggio.

Il Torre continua a spingere e, dopo aver fatto le prove generali la scorsa settimana, Cocco calcia il pallone in perfetto stile Holly e Benji, tanto che nessuno neanche l'estremo difensore avversario riesce a capire la traiettoria, almeno fino a quando la rete si gonfia e stadio e panchina esplodono dalla gioia e dallo stupore.

Sul 3-1 il Martignacco prova il tutto per tutto e spinge sull'acceleratore, tanto che un'incursione del loro attaccante mette fuori tempo difensore e portiere Viola che è costretto al fallo, l'arbitro fischia ed è rigore.

Sugli spalti dalla parte dei tifosi di casa cala il silenzio, quasi per aiutare la concentrazione del loro portiere, Acchione F. si muove sulla linea a braccia larghe come per ipnotizzare l'attaccante avversario, poi finalmente il fischio, la rincorsa, tiro e... PARATA gioa negata all’attaccante e subito si riparte.

I Viola tornano ad impartire il loro ritmo, fino al minuto 67, palla alta nella trequarti della squadra ospite e D'Andrea tenta la rovesciata colpendo però solo un pugno di mosche, ma la palla arriva tra i piedi di Acchione D. che vede e serve Ruggera il quale freddo non sbaglia, 4-1 partita in cassaforte.

Nel finale i cambi che entrano dalla panchina fanno in modo che la musica non cambi, solo un tiro pericoloso dei Bluegrana fa sospirare per un attimo, ma Valente appena subentrato in porta blocca con ottimi riflessi, giusto per sottolineare che tra i pali la squadra può contare su 2 titolari.

Grande prova tecnica ma soprattutto di personalità di tutta la squadra, se oggi dovessimo pubblicare i nomi dei migliori in campo dovremmo mettere la distinta dei giocatori, perchè oggi davvero tutti bravi, concentrati e affamati, BRAVI RAGAZZI!!!

Da sottolineare anche il fairplay di tutti e 22 i giocatori in campo, sia i nostri del Torre che gli ospiti del Martignacco, se ne sono date tante a livello agonistico ma sempre con molta correttezza e sportività, complimenti a tutti.

Condividi con i tuoi amici